Trovato a: https://liberali.net/article/articleprint/97/-1/173/

Meeting di Viareggio: il testo della relazione del presidente Vittorio Vivona

Il file allegato contiene il testo della relazione tenuta al III° Meeting Nazionale dei Liberali svoltosi a Viareggio il 7/8 dicembre 2002.

Riportiamo qui il passo conclusivo della relazione dell'Avv. Vittorio Vivona. Il testo integrale è nel file allegato.


*******************************

Sono passati quasi quarant’anni dal 28 agosto 1963 quando Martin Luther King pronunciò a Washington quel discorso che resterà nella storia come uno dei più memorabili inni alla libertà, ai diritti umani, ai diritti individuali.
“I have a dream” disse Martin Luther King ai neri d’America; per cinque volte ripetè quel messaggio di speranza, associandolo ora al sogno dell’uguaglianza, ora a quello della fratellanza, ora a quello della giustizia, ora a quello delle pari opportunità per ogni uomo e donna, ora all’umiliazione dei potenti e all’esaltazione degli umili. Quell’inno alla libertà si concludeva con l’affermazione convinta che il suono della libertà si leverà solo quando avremo saputo farlo risuonare da ogni villaggio, da ogni borgo, da ogni città.
Io non so come compiere il quarto passo del nostro percorso. So soltanto che lo compiremo insieme e che in fondo a quel percorso c’è il mio sogno, c’è il sogno di tutti noi; c’è il sogno della libertà che risuona da ogni villaggio, da ogni borgo, da ogni città della nostra Italia. C’è il sogno che in ogni villaggio, in ogni borgo, in ogni città noi liberali si sappia costruire le nostre libertà, uniti tra noi ed uniti ai nostri concittadini.

Grazie e buon lavoro

Allega files

Relazione di Vittorio Vivona al Meeting di Viareggio
Relazione del presidente Avv. Vittorio Vivona al III° Meeting Nazionale dei Liberali - Viareggio, 7/8 dicembre 2002



| Ritorna alla vista normale