La scelta della Regione Lombardia di realizzare DEVASTANTI SOTTOPASSI blocca per sempre la realizzazione dell'Interramento delle Ferrovie Nord Milano.
La Regione inganna i cittadini parlando di "compatibilità", un modo subdolo per portare avanti il progetto del '92 delle Ferrovie Nord Milano, progetto che prevede la CHIUSURA DI TUTTI I 54 PASSAGGI A LIVELLO DELLA LINEA MILANO-ASSO CON PARETI DI CEMENTO PER SEMPRE e la realizzazione di alcuni devastanti sottopassi o cavalcavia nei centri abitati.
Alcuni passaggi a livello sono già stati chiusi per sempre con pareti di cemento e a breve termine dalla Bovisa a Paderno Dugnano saranno tutti chiusi... la forte protesta dei cittadini della zona 9 di Milano ha ottenuto l'appoggio del Consiglio di Zona all'unanimità: 41 consiglieri che rappresentano ben 160.000 abitanti di Milano hanno bocciato il progetto delle FNM (che prevede appunto la chiusura definitiva dei passaggi a livello e la realizzazione di un sottopasso veicolare, i pedoni potranno scavalcare le FNM solo con rampe di scale e ascensori oppure attraversare due megaparcheggi sotto la stazione!!!).
Ma per gli amministratori di Milano "si tratta di una scelta molto importante per l'interscambio MM3/FNM/tramvia Limbiate" (Goggi)... ma gli abitanti sono "in trappola" !!!
Per Gianni Verga "è un'opera molto importante per lo sviluppo della zona e per fluidificare il traffico" ... solo il traffico ferroviario, gli automobilisti verranno imbottigliati nel sottopasso!!!
Una scelta assurda, anacronistica per un comune come Milano!!!
I CITTADINI DA VENT'ANNI CHIEDONO DI INTERRARE LA FERROVIA E REALIZZARE UNA MODERNA METROPOLITANA, INSIEME AI SINDACI DELLA LINEA HANNO FATTO NASCERE LA "METRO BRIANZA MILANO NORD SPA" SI SONO PAGATI IL PROGETTO DI PREFATTIBILITA' REALIZZATO DAL COLOSSO NORVEGESE NORCONSULT.
MA ... Il MURO DI BERLINO AVANZA IN BRIANZA come si può vedere dal fotomontaggio riportato nella foto. Questo succederà per i passaggi a livello della linea Milano-Asso, ad uno ad uno tutti i 54 passaggi a livello verranno chiusi per sempre con pareti di cemento... si creeranno 108 vie a fondo cieco... molte attività commerciali verrano chiuse... è necessario che i cittadini lo sappiano!!!