| Home page | Intranet | Fundraising | Inizia con noi |
 
 
Grazie per aver scelto questo sito. Qui troverai alcune brevi informazioni sulle sue sezioni.
Leggi le informazioni
Sono pochi gli articoli qui a destra ? AlloraRegistrati per leggere i nostri archivi. I tuoi dati saranno tutelati secondo la legge sulla privacy.
 
Registrati

 


  Nel forum
Forum aperti
Club Liberalitalia
Stati Generali
 
euro
 
RE: Per il partito dei "liberali"
 
una famiglia che ha fame
 
RE: una famiglia che ha fame
 
una famiglia che ha fame
 
RE: Terrorismo tra controspionaggio e affari riservati [200
 
RE: Terrorismo tra controspionaggio e affari riservati [200
 
RE: Per il partito dei "liberali"
 
RE: Per il partito dei "liberali"
 
RE: appello urgente
 

Osservatorio
Enti locali
Partiti e movimenti
Politica economica
Poltica estera
Cultura

I nostri link
!!! Utilissimi !!!
Biblioteca
Cultura liberale
Documenti liberali
Liberali nel mondo
Liberalitalia
Radicali
Repubblicani
Storia dei liberali
 
sondaggio
Aboliresti volentieri l'8 per mille destinato alle Chiese ?
SI
NO
Solo alla Chiesa Cattolica

Risultati

Sondaggi
sulla stampa
15 milioni di italiani a rischio povertà
(Tiscali Notizie, 30.04.2004)
15 milioni di italiani a rischio povertà
(RAI, 30.04.2004)
Riforma grande solo nei difetti
(www.libertaegiustizia.it (dal Corriere della sera), 30.03.2004)

 

Cynegi Network
 

 

Tentativo di smentita delle Ferrovie Nord Milano

Inserito da: Comitato Interr. FNM Milano/Asso

Data pubblicazione: 27.06.2003 18:19


Le Ferrovie Nord Milano PER LA PRIMA VOLTA IN VENT'ANNI dalla nascita del Comitato Intercomunale per l'Interramento delle FNM (linea Mi-Asso), si sono "scomodate" per rispondere al manifesto che il comitato sta distribuendo capillarmente in migliaia di copie e con il quale informa i cittadini dei progetti (di cui nessuno parla)... progetti già finanziati dalla Regione Lombardia e che devasteranno per sempre il nostro territorio.

Il titolo del manifesto-risposta distribuito dalle Ferrovie Nord Milano recita:

"UN PO' DI CHIAREZZA SULL'INTERRAMENTO"

Purtroppo il testo del manifesto-risposta non aiuta a far chiarezza ma al contrario parla ben in due punti di "SOLUZIONI PIU' EFFICACI E REALISTICHE" ( cioè la chiusura dei passaggi a livello con pareti di cemento e la realizzazione di cavalcavia e sottopassi)... "efficaci e realistici per chi?"

Nel manifesto-risposta non si parla affatto di volontà o di progetti sull'interramento delle FNM, l'unica frase ambigua dice testualmente:... "SENZA ESCLUDERE IN FUTURO ANCHE LA REALIZZAZIONE DI ALCUNE TRATTE IN GALLERIA"

...Si può anche non "escludere" che in futuro potremmo andare su Marte!

E poi: quali sono i tratti che potrebbero essere interrati se da Bovisa a Cesano Maderno, con un accordo redatto nel 1997 tra Ferrovie Nord Divisione Ingegneria e Regione Lombardia Servizio Programmazione Sviluppo e Infrastrutture, è stata decisa la prima fase di intervento che prevede l'eliminazione di tutti i passaggi a livello di quel tratto?
Forse le FNM prevedono di interrare Canzo-Asso? Oppure spendono centinaia di miliardi per cavalcavia e sottopassi per poi abbatterli o riempirli di terra per "IN FUTURO..." far l'interramento?
Ricordiamo che quando le Nord e gli amministratori parlano di "eliminare i passaggi a livello" non si riferiscono alle barriere ma intendono "ELIMINARE IL PASSAGGIO"!!!

Il manifesto-risposta delle FNM accusa i comuni di AVERE UN SISTEMA VIABILISTICO DEBOLE E CONGESTIONATO... per cui premono per realizzare sottopassi e cavalcavia... che (secondo loro) aiuterebbero la viabilità!!!


Quando parlano di cavalcavia e sottopassi non parlano mai dei passaggi a livello che saranno chiusi... dell'"effetto imbuto".. è proprio così che i cittadini di Affori, di Cormano, di Paderno, di Cesano... sono stati tratti in inganno e solo ora (che stanno iniziando i lavori) hanno capito veramente cosa succederà... quali saranno i gravissimi disagi che creeranno una situazione ben peggiore della precedente!

Secondo uno studio del Politecnico di Milano l'unica soluzione per migliorare il sistema viabilistico sarebbe proprio interrare la ferrovia e "liberare" la maglia di tutte le vie che consentono di ricucire e ricollegare i paesi oggi letteralmente "tagliati in due" e domani (con cavalcavia o sottopassi) tagliati in quattro...sei...ecc.

Il manifesto-risposta delle Ferrovie Nord recita ancora che non è vero che sulla Milano-Asso passeranno i treni merci provenienti dalla Milano-Chiasso con la riapertura della Seveso-Camnago, ma il collegamento è previsto solo per i passeggeri...
...ma più avanti afferma che IL SERVIZIO FERROVIARIO IN SUPERFICIE NON E' CERTO "SOSTITUIBILE"...
Se la linea ferroviaria in superficie serve solo per i passeggeri (e non per i treni merci) perchè non può essere "SOSTITUITA" da una moderna ed efficiente metropolitana gestita dalle stesse Nord???

Il manifesto-risposta parla di APERTURA AL DIALOGO CON I CITTADINI... INTERESSATI A TROVARE SOLUZIONI EFFICACI E REALISTICHE...
Quindi si chiede il dialogo solo con chi accetta di chiudere i passaggi a livello per sempre con il cemento ed accetta di realizzare cavalcavia e sottopassi!!!
I cittadini a cui il dialogo è sempre stato negato, stanchi di essere presi in giro dai dirigenti delle FNM, si sono rivolti ad un colosso norvegese: la NORCONSULT (che ha realizzato migliaia di chilometri di gallerie in tutto il mondo). Il progetto è stato presentato ufficialmente a Seveso, ma i rappresentanti della NORCONSULT sono stati snobbati e non sono mai stati ricevuti nè da Regione Lombardia, nè in Provincia, nè da Ferrovie Nord!!!... (Alla faccia della "PIENA DISPONILIBITA' AL DIALOGO!!!)

IL COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM da vent'anni si batte perchè il nostro territorio venga salvaguardato e la ferrovia interrata. Unico caso in Italia in cui i cittadini hanno pagato di tasca propria un progetto di fattibilità... nel nostro caso per l'interramento delle FNM.

DA SEMPRE IL PROBLEMA E' DI VOLONTA' POLITICA, DI INTERESSI LEGATI ALLE FERROVIE NORD... AL MATTONE CHE MUOVE I TRENI...

I membri del Comitato Interramento FNM che si sono autotassati per realizzare i manifesti ed informare i cittadini non l'hanno fatto certo per raccontare storie... Il Comitato non dovrebbe nemmeno esistere, se i politici e gli amministratori facessero il loro dovere invece di SVENDERE E ABBANDONARE IL NOSTRO TERRITORIO E LA COLLETTIVITA' AD UN DESTINO DI SICURO DECLINO!

Il manifesto-risposta delle FNM non solo non riesce a smentire, ma putroppo conferma gli assurdi e devastanti progetti delle FNM e della Regione Lombardia sul nostro territorio!!!

In questi giorni si sente spesso dire dai politici di ogni colore che essi "rappresentano i cittadini" che "il popolo è sovrano"... Con amarezza e delusione constatiamo che non è assolutamente vero, che il nostro territorio non è rappresentato nè difeso proprio da nessuno!!! Il popolo non solo non è sovrano ma è il "suddito" alla mercè dell'"Attila" di turno!
COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea Milano-Asso
(Comitato apartitico per statuto)



Cerca in questa sezione



| Pagina per la stampa | Invia questo articolo ad un amico |