| Home page | Intranet | Fundraising | Inizia con noi |
 
 
Grazie per aver scelto questo sito. Qui troverai alcune brevi informazioni sulle sue sezioni.
Leggi le informazioni
Sono pochi gli articoli qui a destra ? AlloraRegistrati per leggere i nostri archivi. I tuoi dati saranno tutelati secondo la legge sulla privacy.
 
Registrati

 


  Nel forum
Forum aperti
Club Liberalitalia
Stati Generali
 
RE: Non esageriamo !
 
RE: Non esageriamo !
 
RE: Non esageriamo !
 
riflessioni nel mese d'aprile
 
RE: Non esageriamo !
 
RE: Non esageriamo !
 
RE: Non esageriamo !
 
Non esageriamo !
 
RE: Ripristinare la legalità è rivoluzionario
 
RE: Ripristinare la legalità è rivoluzionario
 

Osservatorio
Enti locali
Partiti e movimenti
Politica economica
Poltica estera
Cultura

I nostri link
!!! Utilissimi !!!
Biblioteca
Cultura liberale
Documenti liberali
Liberali nel mondo
Liberalitalia
Radicali
Repubblicani
Storia dei liberali
 
sondaggio
Aboliresti volentieri l'8 per mille destinato alle Chiese ?
SI
NO
Solo alla Chiesa Cattolica

Risultati

Sondaggi
sulla stampa
Riforma grande solo nei difetti
(www.libertaegiustizia.it (dal Corriere della sera), 30.03.2004)
Il paradosso di Parigi, linea dura per i loro terroristi
(Newsitaliapress, 10.03.2004)
Ex brigatisti e pregiudizi francesi
(Corriere del Ticino, 10.03.2004)
Caso Battisti, perché non possiamo tacere
(Unità, 10.03.2004)
Giustizia. "Due parole su Cesare Battisti"
(Caserta 24 ore, 10.03.2004)

 

Cynegi Network
 

 

Lecce: la Provincia promuove l'usabilità dei siti internet comunali

Inserito da: Redazione Liberalitalia

Data pubblicazione: 16.03.2004 12:20



E' noto quanto si sta facendo all'estero e, nella UE in Gran Bretagna, per informare via internet i cittadini sulle iniziative ed i servizi delle pubbliche amministrazioni, nonchè per far interagire gli uni con le altre anche quando si tratta dell'adempimento dei diritti elettorali nei vari gradi di elezioni.
Stemma della Provincia di Lecce
Anche l'Italia ha intrapreso, con fatica e lentezza, la medesima strada. Le istituzioni locali sono sempre più presenti su internet, ma non sempre la qualità di questa presenza è tenuta in considerazione. In moltissimi casi siamo alla mera improvvisazione con siti internet che tradiscono dilettantismo e mancanza di un serio progetto ispiratore. Quando poi si consideri la capacità d'interazione via internet tra cittadini e pubbliche amministrazioni, ci si accorge che, nella maggior parte dei casi tale interazione è inesistente ed i siti sono una semplice vetrina in cui mettere in mostra gli organi istituzionali e le iniziative ufficiali. Insomma, sono come dei negozi con belle vetrine, ma con la porta rigorosamente sbarrata a chi desidera entrare.

Di questo problema si fa oggi carico l'Amministrazione provinciale di Lecce. In collaborazione con il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Sociologia della locale Università, ha inaugurato un vero e proprio portale nel quale i cittadini della provincia possono esprimere opinioni, valutazioni, suggerimenti sulla qualità e l'usabilità dei singoli siti internet dei loro Comuni: il tutto con la chiara finalità di rendere gli strumenti tecnologici quanto più possibile rispondenti ai bisogni reali. La Provincia non può intervenire direttamente nelle scelte dei singoli Comuni o nella migliore gestione dei loro siti; può, però, metterli di fronte ai loro utenti perchè da essi e dal basso giunga quella spinta innovativa che non sempre è insita nella semplice presenza sul web. E' anche un modo per spingere i Comuni ad implementare migliori strategie programmatiche e tecnologiche, senza trascurare il notevole risparmio di denaro pubblico che può derivare da un più diffuso utilizzo dei programmi "open source", per i quali non si devono pagare gabelle alle grandi softwarehouse. Ove si consideri che il 70% dei comuni leccesi ( 68 su 97) ha un proprio sito internet, l'iniziativa della Provincia di Lecce assume davvero un importante significato sulla via della interrelazione tra cittadini e Amministrazione comunale.



Cerca in questa sezione



| Pagina per la stampa | Invia questo articolo ad un amico |