| Home page | Osservatorio| Cultura | Forum | Link |Intranet | Fundraising |
0

Dimenticata la password?

Registrati

0

0
0 0

Leggi il messaggio

Categorie Forum aperti Forum generale

RE: Non risponderò al sondaggio

Autore:

Giorgio Pasotto

Data:

13.02.2003 09:53

Testo:

Nella lettera che ho ricevuto dalla spettabile Redazione era contenuta questa frase: "Questo "bipolarismo" egemonico che esiste solo in Italia, non è una disfunzione del sistema maggioritario?". Forse sbaglio, ma credo che distingua tra "maggioritario" e "bibpolarismo". Non mi risulta che in Inghilterra, madre e patria del maggioritario, si facciano alleanze preelettorali tra partiti.
Mi pare anche che il sondaggio pone un problema: se le alleanze nazionali tra partiti devono essere "imposte" nelle regioni. Se così fosse, Bossi e Berlusconi non tradirebbero il loro conclamato "federalismo"? Federalismo credo voglia dire rispetto delle decisioni di chi è federato. L'ingerenza dei partiti nazionali nelle scelte dei loro dirigenti locali distrugge alla radice il federalismo.
Il federalismo può piacere o non piacere. Ciò che a noi liberali non deve piacere mai è la confusione! confusione tra maggioritario e bipolarismo; confusione tra federalismo istituzionale e imposizioni dei partiti nazionali sulle scelte degli uomini che devono governare localmente.
Cosa ne pensi?

Elenco messaggi

Argomento: Autore:
Data:
Message  Non risponderò al sondaggio
Guido Di Massimo 12.02.2003 23:37  
Message    RE: Non risponderò al sondaggio
Giorgio Pasotto 13.02.2003 09:53  

0 0