| Home page | Intranet | Fundraising | Inizia con noi |

Grazie per aver scelto questo sito. Qui troverai alcune brevi informazioni sulle sue sezioni.
Leggi le informazioni
Sono pochi gli articoli qui a destra ? AlloraRegistrati per leggere i nostri archivi. I tuoi dati saranno tutelati secondo la legge sulla privacy.

Registrati

Nel forum
Forum aperti
Club Liberalitalia
Stati Generali

RE: lista eldr

lista eldr

FASCISMO: INTERPRETAZIONI [2004]

FASCISMO: INTERPRETAZIONI [2004]

RE: referendum legislativo

referendum legislativo

RE: GLI STATI GENERALI ? prima le adesioni!

RE: GLI STATI GENERALI ? Non solo un sogno,una realta!

Osservatorio
Enti locali
Partiti e movimenti
Politica economica
Poltica estera
Cultura

I nostri link
!!! Utilissimi !!!
Biblioteca
Cultura liberale
Documenti liberali
Liberali nel mondo
Liberalitalia
Radicali
Repubblicani
Storia dei liberali

sondaggio
Sei favorevole o contrario ad una legge "ad personam" per la Grazia a Sofri ?
Sono favorevole
Sono contrario
Non so

Risultati

Sondaggi
sulla stampa
Chiusa la verifica, ma è già gazzarra. Sulla grazia a Sofri
(L'Unità, 12.02.2004)
Grazia: Giovanardi incontra associazioni vittime terrorismo
(AGI, 12.02.2004)
Taormina: ''Mi sento minacciato, Berlusconi intervenga''
(Adnkronos, 12.02.2004)

Cynegi Network

Leggi il messaggio

Categorie Forum aperti Forum generale

Essere anticlericali, oggi: un Dovere!

Autore:

andrea illuminati

Data:

07.01.2004 06:08

Testo:

Ipocrisia e bigottismo sono le caratteristiche che la cultura cattolica ha cercato di infondere nel mio spirito. Purtroppo non sono il solo, in Italia, ad aver passato gli anni di "disarmo psicologico e culturale" in un oratorio e in una famiglia molto legata agli ambienti religiosi.

Il verme della "sacralità della chiesa", dunque della perfezione della dottrina cattolica, mi era stato impiantato senza che fossi minimamente conscio della violenza psicologica alla quale venivo continuamente sottoposto. Accettavo sofismi, rielaborazioni storiche a dir poco fantasiose, come se fossero verità inoppugnabili. Ma cosa si può chiedere ad un ragazzo di 8 anni che si appresta a ricevere il sacramento dell'eucaristia?

Solo la lettura critica del vangelo fatta in età matura mi ha permesso di scrollarmi di dosso il mare di idiozie con cui vari curati avevano inficiato la mia mente.

Scrivo questo con tristezza e rabbia. Come si può permettere ancora oggi che un'associazione fondata sulla mistificazione della storia e sull'adescamento delle menti più deboli, continui ad avere un ruolo così importante nella formazione dei giovani italiani?

Fino ad ora lo Stato ha volutamente limitato la pubblica istruzione all'insegnamento nozionistico di certe materie, impedendo che la Scuola in quanto istituzione e struttura fisica, possa essere davvero al centro della crescita culturale dell'individuo. Lasciare aperte le scuole durante il pomeriggio, mettere a disposizione degli studenti spazi, palestre e quant'altro aiuterebbe i ragazzi ad emanciparsi dall'educazione che altrimenti riceverebbero nei vari oratori.

Da liberali, è nostro compito e dovere garantire un percorso consapevole nella crescita culturale ed umana delle generazioni più giovani. E' dunque nostro dovere garantire un insegnamento laico in tutte le scuole e creare serie alternative agli oratori.

'Notte a tutti.

Elenco messaggi

Argomento: Autore:
Data:
Message  Essere anticlericali, oggi
Beppi Lamedica 01.08.2003 17:39  
Message    Essere anticlericali, oggi: un Dovere!
andrea illuminati 07.01.2004 06:08